Home arrow L'Associazione arrow Associazione arrow Casa-Museo Piccione d'Avola
                               

http://www.praesepium.it,
Powered by Joomla!

Casa-Museo Piccione d'Avola PDF Stampa E-mail
sabato 29 dicembre 2007

Collezione privata

Geraci Siculo (PA)
Anno di fondazione: 1978
Fondatore: prof. Vincenzo Piccione

Cenni storico-artistici sulla sede della Casa-Museo
La sede della Casa-Museo, che è pure abitazione del fondatore, costituisce un modello di nuova architettura, felice sintesi della cultura urbanistica locale e delle linee abitative delle Madonie.

Collezioni del Museo
La Casa-Museo è una collezione privata costituita grazie agli studi ed alle ricerche etnografiche e demologiche, a livello regionale e nazionale, condotte da Vincenzo Piccione. Tutti i reperti provengono da acquisizioni personali e della propria famiglia di origine; infatti la Casa-Museo è anche un luogo dei cimeli e degli oggetti più disparati che appartennero ad una delle più antiche famiglie della città di Avola. Il fondatore, erede delle tradizioni e dei beni di famiglia, ha voluto raccogliere ed esporre tutto quanto ha ereditato, insieme alle sue collezioni presepiali; infatti in Sicilia la Casa-Museo è anche conosciuta come «Museo siciliano del presepio».

Opere di maggiore rilievo
Tra le collezioni della Casa-Museo spiccano bambinelli in cera, statue votive in gesso e terracotta, sacre immagini d'epoca. Le collezioni si possono suddividere nelle seguenti sezioni: terracotte, gessi, cere, oli. Il nucleo principale della collezione è costituito da una serie di presepi artistici ed artigianali e di reperti etno-storici e della cultura materiale siciliana.

 
< Prec.   Pros. >
 

Copyright 1997 - 2017 Ass. Amici del Presepio di Sicilia - Opera Internazionale Praesepium Historiae Ars Populi
Premio della Cultura 2003 della Presidenza del Consiglio dei Ministri