Conoscere il territorio
Conoscere il territorio
CASTEL DI TUSA: I PRESEPI DI NUCARA A BREVE, UN PRESEPE IN MINIATURA PER LA CASA MUSEO
Giuseppe Nucara è un appassionato costruttore di presepi di Castel di Tusa (piccolo borgo marinaro quasi ai confini tra le province di Messina e Palermo) e spende quasi tutto il suo tempo libero dall’attività di cancelliere presso il Tribunale di Mistretta (Messina), nella paziente arte del Presepio.
Già, nelle nostre attività di promozione presepistica, nella sezione internazionale di PRAESEPIUM POPULI 2003/04, la sua creazione presepiale ha ottenuto un prestigioso riconoscimento.
Assai apprezzabile, nella sua certosina pazienza costruttiva, è il prezioso e laborioso utilizzo di materiali umili, prelevati dal particolare ambiente delle fiumane (ve n’è pure una “d’arte”, che porta il nome di Presti) che scorrono in prossimità dell’interessante territorio, ove si inscrive il pittoresco borgo marinaro tusano. Il bravo presepista Giuseppe Nucara ha promesso all’Opera il dono di un suo presepe in miniatura, che andrà ad arricchire la già ricca collezione della Casa Museo.
Ringraziamo il nostro caro Amico del Presepe per il dono preannunciato all’Eventus 2004, a Cefalù, e ci riserviamo di offrire ai nostri lettori un’ampia descrizione artistica del Presepe in miniatura, opera e dono del Nucara, non appena l’opera presepiale perverrà alla Casa Museo “Vincenzo Piccione d’Avola”.
_______
Tutti coloro che scriveranno a “LETTERE DAL PRESEPIO” riceveranno una risposta personale riservata per via postale ordinaria (o prioritaria se richiesta espressamente) o per via e-mail o telefonica (338 4151232). Indirizzare a: “LETTERE DAL PRESEPIO” presso Opera Praesepium Viale Europa 17 90010 GERACI SICULO (Palermo)
Offerte a sostegno del servizio fraterno “LETTERE DAL PRESEPIO” e “CENTRO ASCOLTO FRATERNO” da versare a mezzo vaglia postale da intestare a PROF. VINCENZO PICCIONE, presidente Opera Praesepium ed indirizzare come sopra.
